ITA

Autori: Celestino Piana, Cesare Cenci

Collane delle Opere: Spicilegium Bonaventurianum

Tom. III. - Promozioni agli ordini sacri a Bologna e alle dignità ecclesiastiche nel Veneto nei secoli XIV-XV

Luogo di pubblicazione: Quaracchi

Data di pubblicazione: 1968

Pagine: 456

ISBN 978-88-7013-065-2
Numero di codice nel catalogo: D3.
Prezzo: € 34,00

Informazioni sull'Autore

Celestino Piana (1911-1992)

Francescano italiano originario di Bologna, ha scritto molto sull'Università medievale di questa città. Collabora alla pubblicazione dei primi volumi di Scoto (1938-1943) ed entra a far parte del Collegio S. Bonaventura a Quaracchi, dove fino al 1950 lavora alle edizioni di Bernardino da Siena, Alessandro di Hales e Matteo d'Aquasparta.

Cesare Cenci O.F.M. (1925-2010)

Erudito francescano italiano nativo di Verona. Dal 1959 fino alla sua morte è stato membro del Collegio S. Bonaventura a Quaracchi, Grottaferrata e Roma, collaborando alle edizioni di Bernardino di Siena, al Bullarium Franciscanum, di numerosi manoscritti francescani e (con Romain Mailleux O.F.M.) delle prime Costituzioni generali dell'Ordine.

Informazioni sulle Collane

Spicilegium Bonaventurianum, 1963 seqq. In 8° mai.

Una pluralità di ricerche scientifiche: ricerche d'archivio su aspetti della vita della città di Assisi e delle università italiane del XV-XVI secolo; opere su manoscritti francescani conservati a Napoli e a Troyes; edizioni di opere di autori scolastici come Francesco della Marca, Nicola di Ockham, Pietro Lombardo, Guglielmo di Auxerre; edizioni critiche di testi spirituali e scritti di Francesco d'Assisi (anche in traduzione italiana e spagnola), Angela di Foligno, Ugo di Digne e Rodolfo di Biberach.