ITA

Autore: Alexander de Hales

Collane delle Opere: Summa Fratris Alexandri

Tom. IV. Liber Tertius (Textus)

Luogo di pubblicazione: Quaracchi

Data di pubblicazione: 1948

Pagine: XII - 1172

ISBN 978-88-7013-025-6
Numero di codice nel catalogo: A44
Prezzo: € 78,00

Informazioni sull'Autore

Alessandro di Hales (1185-1245)

Originario dell'Inghilterra, studiò a Parigi ed iniziò ad insegnarvi all'inizio del secondo decennio del XIII secolo, introducendo le Sentenze di Pietro Lombardo come riferimento fondamentale per lo studio teologico, scrivendo un Glossario sul loro contenuto (1227-30). Nel 1236 si unì ai Frati Minori ed in seguito iniziò a comporre una Summa di teologia, completata dai suoi collaboratori dopo la sua morte, avvenuta nel 1245.

Informazioni sulle Collane

Summa Fratris Alexandri studio et cura PP. Collegii S. Bonaventurae ad fidem codicum edita, 1924 - 1979. In 4.

Un'opera fondamentale nella storia del pensiero scolastico del maestro di Bonaventura e di Tommaso d'Aquino, utilizzando opere di Aristotele recentemente tradotte. La Summa di Alessandro è stata completata dai suoi collaboratori.

Riguardo alla Libreria Internazionale Francescana (LIF)

La Libreria Internazionale Francescana (LIF) è la nostra libreria partner per la distribuzione delle Edizioni Quaracchi. Si trova presso la Basilica della Porziuncola a Santa Maria degli Angeli (Assisi). La Libreria è di proprietà della Provincia Serafica dell'Ordine dei Frati Minori, dalla quale è gestita. Ha in deposito molte delle nostre pubblicazioni Quaracchi, ma non tutte. Se un volume non è presente nel catalogo della LIF, il cliente dovrà ordinarlo direttamente presso le Edizioni Quaracchi.