ITA

Autori: Andrea di Neufchâteau, Franciscus de Arimino, Petrus de Candia

Collane delle Opere: Bibliotheca Franciscana Scholastica Medii Aevi

Tom. XVI. - Tractatus quatuor de Immaculata conceptione B.M. Virginis, nempe Thomae de Rossy, Andreae de Novo Castro, Petri de Candia, Francisci de Arimino, cura C. Piana, T. Szabó, A. Emmen

Luogo di pubblicazione: Quaracchi

Data di pubblicazione: 1954

Pagine: 416

ISBN 978-88-7013-049-2
Numero di codice nel catalogo: B16
Prezzo: € 16,00

Informazioni sull'Autore

Andrea di Neufchâteau (metà XIV sec. - 1400 ca.)

Frate francese della Lorena, compose un Commento al primo libro delle Sentenze di Pietro Longobardo ed un Trattato sulla Concezione della Vergine.

Francesco da Rimini (1400 ca. - post-1469)

Scrittore francescano romagnolo, ha studiato prima a Padova, quindi a Tolosa e a Parigi, prima di insegnare teologia a Bologna. Amico di Bernardino da Siena, divenne ministro della Provincia di Bologna. Abbiamo il suo breve Trattato sul Sangue di Cristo e a lui è attribuito il sermone "Sulla Concezione gloriosa" della Vergine Maria.

Pietro di Candia (Papa Alessandro V) (1340-1410)

Frate originario di Candia (Creta), ha studiato a Oxford. Ha tenuto lezioni sulle Sentenze a Parigi (1378-80). Successivamente fu vescovo di Vicenza, di Novara ed arcivescovo di Milano; fu creato Cardinale (1405) ed eletto Papa al Concilio di Pisa (1409). Abbiamo il suo Commento alle Sentenze di Pietro Lombardo e ad altre opere teologiche.

Informazione sulla Collana

Bibliotheca Franciscana Scholastica Medii Aevi, 1957 et seqq. In 8° mai.

Questa collana propone edizioni critiche di una vasta gamma di testi scolastici francescani medievali di autori come Alessandro di Hales, Bonaventura, Giovanni Pecham, Pietro di Giovanni Olivi, Matteo d'Aquasparta, Roger Marston e Guglielmo di Middleton.

Riguardo alla Libreria Internazionale Francescana (LIF)

La Libreria Internazionale Francescana (LIF) è la nostra libreria partner per la distribuzione delle Edizioni Quaracchi. Si trova presso la Basilica della Porziuncola a Santa Maria degli Angeli (Assisi). La Libreria è di proprietà della Provincia Serafica dell'Ordine dei Frati Minori, dalla quale è gestita. Ha in deposito molte delle nostre pubblicazioni Quaracchi, ma non tutte. Se un volume non è presente nel catalogo della LIF, il cliente dovrà ordinarlo direttamente presso le Edizioni Quaracchi.