ITA

Fai ricerca a Quaracchi

Gli studiosi qualificati sono invitati ad utilizzare le risorse della Biblioteca di Quaracchi per progetti di ricerca, relativi in particolare ad alcuni aspetti della storia e del pensiero francescano. È richiesta una lettera di presentazione da parte di un istituto di istruzione superiore.

Research Publication
Research at Quaracchi

Ricerca nella Biblioteca

Il personale della biblioteca può offrire una certa assistenza limitata per lettera o e-mail in risposta alle richieste di informazioni.

Si è pregato di scrivere al Direttore per ulteriori informazioni e per la programmazione delle visite.

Direttore, Collegium S. Bonaventurae
Frati Editori di Quaracchi
Via degli Artisti 41
00187 Roma
ITALIA
Email: director@quaracchi.org

Norme per la ricerca a Quaracchi

Sosteniamo progetti di ricerca, pubblicazioni, ecc. nella misura in cui promuovono la missione, la visione e lo scopo definiti dal Consiglio Direttivo e dallo Statuto del Collegio (Collegium Sancti Bonaventurae).

I progetti sono presentati al Direttore e sottoposti all'approvazione del Consiglio di Amministrazione.

Per poter essere preso in considerazione, il progetto deve includere:

  • una descrizione delle motivazioni, degli scopi, degli obiettivi e della metodologia;
  • un quadro temporale per il completamento del progetto;
  • il preventivo e le modalità di finanziamento, in particolare se è atteso un sussidio da parte del Collegio
  • Un progetto di ricerca, una pubblicazione o una riunione accademica diventa un progetto del Collegio solo se approvato dal Consiglio.
  • Un rapporto sullo stato di avanzamento di ogni progetto deve essere presentato regolarmente al Consiglio per determinare se deve essere rinnovato, ridefinito, interrotto o fermato.

Una volta approvato un progetto, la persona o le persone responsabili del progetto saranno considerate Fellow del Collegium Sancti Bonaventurae.

I progetti hanno la possibilità di essere approvati come progetti residenziali a tempo pieno, ossia la persona o le persone responsabili prenderanno residenza presso la sede del Collegio per tutto il periodo di tempo necessario al completamento del progetto (o per parte di esso).

Le persone residenti saranno considerate Fellows in residenza.

I Religiosi in residenza devono avere l'autorizzazione dei loro superiori; i Frati Minori in residenza devono richiedere e ottenere una lettera di obbedienza dal Ministro generale.

Tutti i Fellows in residenza sono responsabili delle proprie spese personali, a meno che non sia stato richiesto e concesso uno stipendio come parte della proposta di progetto. Tutti i Fellows devono essere rispettosi della comunità locale dei frati e partecipare in modo appropriato alla vita della comunità.

La comunità locale ha diritto a ricevere uno stipendio mensile per ogni Fellow in residenza (sia esso un Frate, un altro religioso o un ricercatore laico), sia da parte del Collegio, se approvato, sia personalmente da parte del Fellow, se così è stato concordato.

Le proposte devono essere presentate per iscritto al Direttore all'indirizzo director@quaracchi.org

Risorse consigliate

I volumi delle Edizioni Quaracchi sono disponibili per l'acquisto presso la Libreria Francescana Internazionale di Assisi - Santa Maria degli Angeli e online all'indirizzo:

http://www.libreriafrancescana.it

I volumi degli scrittori francescani pubblicate dalle Edizioni Quaracchi sono disponibili in forma elettronica consultabile nella LLT-B, "Library of Latin Texts - Series B" (Brepols Publishers, abbonamento obbligatorio).

http://www.brepolis.net

I testi latini e le traduzioni in inglese degli scritti di Francesco e Chiara d'Assisi, le prime biografie e i documenti correlati sono disponibili online, con il patrocinio della Commissione per la Tradizione Intellettuale Francescana (gratuitamente, previa registrazione).

http://www.franciscantradition.org